I due muli e i ladri
Autore: Sconosciuto
Gymnasion 1 - pag. 103 - nr. 84

Due muli trasportano insieme, l'uno portandi dei cesti pieni d'oro e degli utensili, l'altro portando dei sacchi pieni di orzo. Un mulo cammina sollevando oro scuotendo orgoglioso una campana squillante. L'altro segue con passo lento e calmo. All'improvviso i ladri appaiono, feriscono il mulo che porta gli utensili, portano via tutto il bottino, risparmiano l'altro a causa del basso prezzo dell'orzo. Quando i malvagi se ne vanno, lo sventurato mulo spoglio della merce e pieno di ferite piange dicendo: "ben mi sta; purtroppo essendo arrogante per le care merci, non facendomi pensare che i grandi beni sono soggetti a molti pericoli e alle insidie e allora essendo povero, non t'imbatti più nel pericolo".